Pubblicato da il 21 set 2018 in Francesco C., Hands on | 1 commento

Anteprima: ecco il nuovo Sony 24mm GM, interessante anche per il ritratto

Anteprima: ecco il nuovo Sony 24mm GM, interessante anche per il ritratto

 

Qualche giorno fa sono stato in Sicilia, per essere precisi ai Giardini Naxos, per la presentazione dell’ultima nata delle ottiche G Master: FE 24mm f/1.4 GM. Delle caratteristiche ho parlato su fotografia.it: l’obiettivo è ideale sia per la fotografia di paesaggio che per il video, essendo dotato del pulsante de-click sul barilotto che rende continua la variazione del diaframma senza il rumore dello scatto. La costruzione è pregevole, così come i materiali utilizzati e lo schema ottico.

_DSC7434

Durante la conferenza si è fatto il punto sulla situazione attuale, anche visti i recenti ingressi nel mondo Full Frame, le mirrorless di Nikon, Canon e Panasonic. Sony ha dapprima mostrato i dati di mercato secondo i quali è leader con una quota di oltre il 50%, poi ha gettato un po’ di acqua sul fuoco della recente euforia dei concorrenti. Sony infatti ha ribadito di disporre già di una gamma di prodotti ampia e completa: dalla sensibilità della A7S, all’alta risoluzione della A7R, alla velocità della A9 (della quale abbiamo anche visto la catena di montaggio in esclusiva).. senza dimenticare il modello che ne è la sintesi , ovvero la A7.
Il messaggio di Sony è quindi chiaro “Da ora in poi non sarà più facile come prima, ma non dimenticate gli sforzi che abbiamo fatto per arrivare dove siamo ora.”

_DSC7373

Non solo fotocamere però, Sony è molto impegnata anche sul fronte delle ottiche: il corredo comprende una trentina di obiettivi Full Frame, 7 dei quali marchiati GM. E’ vero che la concorrenza, tramite adattatori, offre un totale di gran lunga superiore, ma è anche vero che solo le moderne ottiche ingegnerizzate per mirrorless sono in grado di sfruttare al massimo i nuovi sensori e la velocità di trasferimento dati delle nuove macchine.
FE 24mm f/1.4 GM
risponde alla richiesta dei professionisti di avere una focale fisso versatile e di elevate prestazioni, adatta alla ripresa fotografica, ma anche al video. Lo schema ottico è costituito da 13 elementi suddivisi in 10 gruppi: oltre a tre lenti in vetro ED per contrastare l’aberrazione cromatica, vi sono due lenti XA per minimizzare le aberrazioni ai bordi e correggere l’astigmatismo sagittale. E’ quindi un obiettivo con estesi campi di impiego.

_DSC7350

Ho avuto modo di provarlo in anteprima (come accaduto anche per il 400mm GM, per il 16-35mm GM e il 100mm GM) in una serie di situazioni, tra cui il ritratto, anche se questo è un ambito poco consueto per un grandangolare. Volevo verificare l’effetto sfocato con questa focale dalla luminosità f/1.4. Ebbene questo 24mm ha rivelato interessanti potenzialità anche nel ritratto.

Dati di scatto: 1/2500 - f/1.4 - ISO 100

Dati di scatto: 1/2500 – f/1.4 – ISO 100

Dati di scatto: 1/800s - f/1.4 - ISO 100

Dati di scatto: 1/800s – f/1.4 – ISO 100

Dati di scatto: 1/400 - f/1.4 - ISO 100

Dati di scatto: 1/400 – f/1.4 – ISO 100

Aver demandato la stabilizzazione al corpo macchina ha permesso di mantenere contenuti dimensioni e peso (solo 445 grammi), rendendo di fatto questo obiettivo compatto, leggero e ben bilanciato con un corpo macchina come A7R III.
La ghiera dei diaframmi sul barilotto è funzionale: si può scegliere se utilizzarla manualmente o, posizionandola su A, se trasferire il comando alle ghiere sul corpo macchina.
Attivando il de-click poi diventa molto morbida, permettendo ai videomaker riprese silenziose e cambi di diaframma fluidi; videomaker che apprezzeranno anche la messa  afuoco manuale.
Il pulsante sul lato del barilotto è comodo se impostato nella maniera corretta: nel mio caso, avere la possibilità di richiamare il fuoco sull’occhio utilizzando la mano sinistra mi ha evitato di perder tempo. Detto questo, è un pulsante personalizzabile per cui può essere impostato come il fotografo preferisce.

Dati di scatto: 1/1000s - f/1.4 - ISO 100

Dati di scatto: 1/1000s – f/1.4 – ISO 100

Dati di scatto: 1/1250s - f/1.4 - ISO 100

Dati di scatto: 1/1250s – f/1.4 – ISO 100

Dati di scatto: 1/1250s - f/1.4 - ISO 100

Dati di scatto: 1/1250s – f/1.4 – ISO 100

Ai bordi la nitidezza è elevata, ma soprattutto la distorsione è praticamente inesistente, come per altro richiede un’ottica votata alla fotografia di paesaggio e architettura.
Grazie alle lenti XA (Extreme Aspherical) che minimizzano le aberrazioni, anche i più piccoli punti luce risultano estremamente precisi.
In sostanza questo 24mm tiene davvero bene l’elevata risoluzione della A7III, con cui abbiamo fatto la prova.

Dati di scatto: 1/30s - f/16 - ISO 500

Dati di scatto: 1/30s – f/16 – ISO 500

Dati di scatto: 1/400s - f/16 - ISO 4000

Dati di scatto: 1/400s – f/16 – ISO 4000

Il prezzo è elevato, soprattutto guardando il catalogo di altri produttori, ma la realizzazazione e le prestazioni dimostrate in questa rapida prova sono eccellenti.

1 Commento

  1. …a saperlo prima…abito a 5km da giardini!