Pubblicato da il 13 ott 2014 in Paolo Namias | o commenti

Contest:  Viaggi d’estate: il piacere della scoperta. I vincitori

Contest: Viaggi d’estate: il piacere della scoperta. I vincitori

Un tema questo che lasciava aperte molte interpretazioni possibili, ed infatti le foto che abbiamo ricevuto hanno affrontato aspetti diversi del viaggio, dal paesaggio alla gente, agli animali. Come sempre abbiamo fatto una valutazione complessiva del portfolio inviato da ogni autore, ma nello stesso tempo abbiamo voluto offrire uno spettro della varietà delle immagini. Tutte comunque di ottima qualità.

 

Alessandro Degrandi

Alessandro Degrandi

Il primo premio l’abbiamo assegnato a Alessandro Degrandi, nella cui immagine si fondono l’idea della scoperta e dell’estate, un’immagine realizzata particolarmente bene sotto l’aspetto tecnico. 

Altrettanto particolare è l’idea di Carlotta Landi, quel rivolo di acqua fresca a cui si può abbeverare il viaggiatore che, fortunato, riesce a scoprirlo.

Carlotta Landi

Carlotta Landi

Paolo Manfredini

Paolo Manfredini

Più tradizionali, ma davvero belli, i paesaggi scoperti da Paolo Manfredini, una distesa di lavanda in forte contrasto cromatico con i girasoli in primo piano, da Salvatore Oggiano,  un paesaggio magico e misterioso e da Luciano Battaglia, che in una distesa di margherite e papaveri scopre due splendidi fiori azzurri.

E poi la gente, reale come quei ragazzi scoperti da Gabriele Dubbini a Parigi in uno splendido controluce, o solo immaginata, intuita, come i due ragazzi in cammino riflessi dall’acqua nell’immagine di Cristina Mauri, o le ombre dei due motociclisti in viaggio di Daniela Ghione.

La gente è ancora protagonista nel bianconero di Antonio Aquino, una composizione davvero di grande qualità: una situazione molto spontanea che esprime tutto il piacere della scoperta.

Gianni Pezzotta rappresenta una situazione fuori del tempo, una spiaggia con persone immobili anche se giocano a pallone, e con un aquilone alto nel cielo anch’esso immobile: ottima la composizione e perfetto il tono quasi monocromatico.

Abbiamo scelto anche l’immagine di Paolo Bompani che ci ha sorpresi con l’immagine scattata ad una proiezione in notturna sulla cattedrale normanna di Rouen, durante uno spettacolo musicale. Ottima la composizione e perfetta per il tema, il piacere della scoperta.

Salvatore Oggiano

Salvatore Oggiano

 

Paolo Bompani

Paolo Bompani

Gianni Pezzotta

Gianni Pezzotta

 

Antonio Aquino

Antonio Aquino

Daniela Ghione

Daniela Ghione

 

Cristina Mauri

Cristina Mauri

Gabriele Dubbini

Gabriele Dubbini

 

Luciano Battaglia

Luciano Battaglia

I premi per gli  autori più votati dal pubblico sono andati a Andrea Pistocchi, Valentina Brancaforte e M. Biffi, in quanto Paolo Bompani e Luciano Battaglia sono stati selezionati dalla giuria. Vincono un abbonamento a TF per sei mesi.

A breve il nuovo concorso

 

Rispondi