Pubblicato da il 28 gen 2020 in Filippo Crea | o commenti

dite la vostra …

dite la vostra …

INTERROGATIVI FAMOSI E MAI RISOLTI

Eccone qui alcuni che angustiano da decenni moltissimi non/fotografi e gli irriducibili adepti della fotografia <parlata>, e su cui si accapigliano ferocemente i foto/tuttologi, ed un esercito di acculturatissimi foto/scrivani:

 

** LA FOTOGRAFIA E’ ARTE?

** NON E’ LA FOTOCAMERA CHE FA LE FOTO, MA IL FOTOGRAFO

** MEGLIO LA FOTOGRAFIA CHIMICA O QUELLA DIGITALE?

** MEGLIO NIKON O MEGLIO CANON? NO, MEGLIO PLASMON

————————————————————————

Avevo deciso di scrivere qualcosa di OK sui quesiti di cui sopra. Mi ero assegnato l’obiettivo di coinvolgere i lettori del blog. C’era da parte mia, ammetto, una bella dose di ingenuità. Sì, perché qualche mio tentativo in tal era già stato scoraggiante.

Beh, ci riprovo. E per farlo chiamo in pista i quattro argomenti di cui sopra, convinto che quelli che mi leggono, abbiano una propria opinione da esprimere e da condividere.

———————————————-

Il quesito <la fotografia è arte?> mi è stato posto da un signore presente in sala alla premiazione di un concorso da me coordinato. Mi dissi <qui cominciamo male>. Perché? Perché è un argomento enorme, pesante, irrisolto ed irrisolvibile. Ho provato, a rovistare nella storia trascorsa di questo interrogativo per raccattare idee, opinioni, certezze, incertezze – E mi sono rapidamente arreso! Per prima cosa c’era da decidere cosa è l’arte in generale e poi, in dettaglio, se lo è in fotografa. Provateci voi se ne avete il coraggio! Di quale fotografia vogliamo parlare (foto/reportage, natura, ricerca sociale, fotografia industriale, food, fotografia subacquea, astronomica, di ritrattistica pura?) – Questa segmentazione è fondamentale se non si vuole sprofondare nelle sabbie mobili. Non è finita! Ho voluto poi capire come opera la Legge sull’argomento. Mamma, aiuto, soffoco! La tutela legale/autorale nasce negli anni ’70 – Un casino! Il distinguo primario è fra ”opere d’arte di carattere creativo” e <fotografie prive di carattere creativo> – Basta, chiudiamo bottega.

E lo faccio sollecitando un contributo dai lettori su uno qualsiasi degli argomenti sopra proposti. E decido di chiudere con un parere rubato ad OLIVIERO TOSCANI che afferma con bella semplicità “LA FOTOGRAFIA E’ UN’ARTE DEMOCRATICA, TUTTI FANNO CLICK, MA POCHI SONO ARTISTI

Rispondi