Pubblicato da il 16 dic 2018 in Filippo Crea | o commenti

giugno 1989 …

giugno 1989 …

Giugno 1989. Oddio, era il secolo scorso! Su Tutti Fotografi viene pubblicato il mio primo Compito a Casa. Le mie prime righe, eccole “Compito a Casa. E’ il titolo che diamo ad alcuni esercizi che proporremo nei prossimi mesi a quei lettori che non intendono limitarsi a “possedere” una fotocamera ma vogliono fare fotografia. Sì, perché sappiamo che sono tantissimi quelli possiedono fotocamere ed obiettivi, che sono tantissimi quelli che parlano di fotografia ed ancor più di attrezzatura, ma abbiamo anche e purtroppo la convinzione che, fra costoro, moltissimi, troppi siano coloro i quali fanno solo della “fotografia parlata”, e cioè poco o niente.
Come prima esercitazione scelsi un tema banalissimo “Il Duomo di Milano”. Un tema banalissimo, ma proprio perché tale molto difficile da svolgere in modo saporito.
Nella foto che segue, ecco quella mia prima pagina. Negli anni a seguire furono
moltissimi quelli che mi scrissero che sì, fino ad allora si erano limitati a fotografare gli avvenimenti di famiglia o, al più, qualche paesaggino, e che ora si sarebbero impegnati in ricerche più meditate. Ed in molti lo fecero, e furono felici di averlo fatto. E che, negli anni a seguire, mi fecero omaggio del loro grazie. Ciao a tutti.
img20181214_14184740

Rispondi