Pubblicato da il 24 ott 2019 in Enzo Dal Verme | o commenti

I Libri Fotografici

I Libri Fotografici

 

Hai mai pensato di pubblicare un libro con le tue foto? Credi di esserne capace? Pensi di avere abbastanza materiale? Sono foto che hanno una armonia tra di loro? Sai come affrontare un progetto editoriale?

Sto leggendo un libro interessante perché esplora un argomento del quale non si parla molto spesso, cioè i libri fotografici e la loro progettazione. Ma non pensiate che si tratti di un manuale che vi spiega come si fa. L’autore, piuttosto, domanda di tutto e di più a dodici fotografi che di libri ne hanno fatti e che amano acquistarli e collezionarli.
Mimmo Jodice elogia i libri ben fatti e che costano poco, perché aiutano a fare conoscere gli autori ad un pubblico vasto. Gianni Berengo Gardin confida di essere arrivato ai libri “per disperazione”, perché quando aveva iniziato a fotografare i giornali gli davano poche possibilità di lavorare. Giovanni Chiaramonte sottolinea come l’allestimento di una mostra sia temporaneo, mentre l’impostazione di un libro sia definitiva. E poi aneddoti, episodi e curiosità che ogni intervistato condivide con il lettore. Pagina dopo pagina, scopriamo quanti modi ci siano di considerare un libro fotografico e quanti diversi approcci esistano.

Ho chiesto a Luciano Zuccaccia, autore di Un Mondo Di Libri (Postcart), come mai abbia deciso di scrivere questa interessante raccolta di interviste.
“C’è un crescente interesse verso i libri fotografici”, mi ha risposto, “sia per quelli da collezione che per quelli da realizzare con i propri progetti fotografici.”

Da quando si è verificato questo aumento di attenzione?
“La curva ha cominciato a salire quando i fotografi hanno acquistato più dimestichezza con il mondo digitale ed hanno scoperto la possibilità di pubblicare da soli dei fotolibri. Poi anche tanti festival hanno cominciato a dedicare spazio all’argomento ed è in questa linea che si posiziona il mio saggio. In pratica ho voluto dar voce alle esperienze e riflessioni di fotografi italiani.”

È vero che conduci anche dei laboratori editoriali?
“Sì, guido i partecipanti a valutare le diverse possibilità a disposizione per creare una pubblicazione personale che descriva al meglio un progetto. I partecipanti a volte vogliono cimentarsi in un libro di lavoro, altre in una ricerca artistica o un racconto di un viaggio.”

Lo descriveresti come qualcosa di facile?
“Realizzare un libro è un’operazione complessa, ma anche un’avventura fantastica che farà crescere il fotografo proprio perché lo metterà spesso in difficoltà. L’autore ne uscirà fuori, a mio avviso, solo se si porrà delle domande. Troverà le risposte nel confronto con altri fotografi/critici che lo aiuteranno ad affrontare i dubbi sulla storia che vuole presentare ai lettori.”

Un momento di un laboratorio di Luciano Zuccaccia

www.lucianozuccaccia.it/

Luciano Zuccaccia
Un Mondo Di Libri
Postcart
164 pagine
€ 13.90

Un mondo di libri_cover

Rispondi