Pubblicato da il 25 feb 2017 in Paolo Namias | o commenti

I vincitori: del concorso Luci nel freddo

I vincitori: del concorso Luci nel freddo

Le fotografie saranno pubblicate su Tutti Fotografi di marzo

Il primo premio è stato assegnato a Francesco Natarelli, che ha proposto un portfolio molto originale e coerente; ottima anche la scelta compositiva.

01- natarelli_francesco_28256_resize

02- natarelli_francesco_28254_resize

Per questo tema il bianconero è più difficile del colore, ma  Guido Ballista ha saputo sfruttare abilmente il controluce per “disegnare” i raggi del sole in immagini di forte impatto emotivo.

04- Ballista_Guido_28432_resize

Il portfolio di Filippo Barbaria è poco omogeneo, ma questa immagine è davvero bella con una nuvola rosata mossa nel cielo sopra la collina innevata, su cui si staglia nitidissimo l’ulivo.

06- Barbaria_Filippo_28353_resize

Classiche, ma realizzate con grande sapienza e gusto della composizione, le immagini di Stefano Cenci; sono splendidi paesaggi senza tempo che trasmettono un senso di pace.

07- Cenci_Stefano_28476_resize

Di Carlo Ciulli l’immagine migliore è certamente quella che pubblichiamo; realizzata nell’ora blu, vede il paesaggio animarsi con quella fiammata di luce. Ben ferma la mano del fotografo nonostante il tempo di posa di 1,3 secondi.

08- ciulli_carlo_28040_resize

L’aurora boreale di Roberto Maggio è affascinante: il fotografo ha messo in scena una cascata di luce verde su un paesaggio addormentato; molto belle anche le altre immagini del portfolio, ma meno forti di quella dell’aurora boreale.

09- maggio_roberto_28531_resize

Tiziana Foglieni ha proposto un’immagine a colori, ma sostanzialmente monocromatica, che rivela la sua grande capacità di scegliere inquadrature particolari, in grado di valorizzare il paesaggio, e di sfruttare il controluce.

10- Foglieni_Tiziana_28471_resize

Lo stesso possiamo dire per Stefania Serena che ha presentato un portfolio notevole per lo spirito di osservazione: un’inquadratura particolare, un filo spinato contro il cielo, una foglia illuminata su un campo di neve. Anche in questo caso tutte immagini in perfetto controluce.

11- Serena_Stefania_28181 - Copy

F. Paolo Ferrandello ha disegnato a tinte morbide un paesaggio immerso nella foschia; ottima la realizzazione, non certo facile come esposizione.

12- Ferrandello_F. Paolo_28050_resize

Estremamente efficace è l’immagine di Maurizio Tieghi che mescola abilmente toni morbidi e nitidezza, in un’immagine evocativa. Belle anche le altre immagini, ma troppo diverse per costituire un portfolio omogeneo sul tema.

13- TIEGHI_MAURIZIO_28408_resize

“Last but not least” la piazza sotto la pioggia illuminata in controluce dai lampioni e dai riflessi sul selciato bagnato; luci e riflessi sull’acqua sono il filo conduttore di tutto il portfolio di Gianni Pezzotta, certamente pregevole.

14- Pezzotta_Gianni_28379_resize

0 Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. I vincitori del concorso Luci nel freddo - Scattofotografico.it - [...] Francesco Natarelli vince il primo premio del concorso Luci nel freddo. Tutte le foto selezionate sono publbicate su ...
  2. I vincitori del concorso Luci nel freddo - [...] Francesco Natarelli vince il primo premio del concorso Luci nel freddo. Tutte le foto selezionate sono publbicate su ...

Rispondi