Pubblicato da il 30 set 2019 in Enzo Dal Verme | 1 commento

Il Far West In Sardegna

Il Far West In Sardegna

 

È appena finito il Festival Semplicemente Fotografia a Novafeltria (Rimini), non sono andato però mi hanno detto che è stato interessante per la varietà di attività legate alla fotografia: sessanta mostre, laboratori e workshop, presentazioni di libri, dibattiti.. Gli organizzatori lo hanno definito “serio e giocoso e al tempo stesso, anticonformista, dissacrante e provocatorio”. Qualcuno di voi c’è stato?
Il premio per il migliore progetto in mostra se lo è aggiudicato Stefano Pia, con il suo progetto Non è l’America. Scatti in bianco e nero su Mogoro, il comune oristanese della sua Sardegna.
Così lui stesso racconta la genesi del progetto: “Quelli della mia generazione, ma anche tanti di quelli che appartengono alle successive, sono cresciuti accompagnati dall’immagine mitizzata dagli stereotipi hollywoodiani del Far West, luoghi selvaggi dove la vita era regolata da norme semplici che spesso si riducevano, nel nostro immaginario, alla velocità con cui una pistola veniva estratta dalla fondina. Il tutto contornato di spazi, quantomeno per noi europei, immensi, per lo più semidesertici e popolati di spine, pietre e cavalli selvaggi”.
Così l’occhio del fotografo ha saputo vedere negli paesaggi quotidiani quello che la sua fantasia gli suggeriva e lo ha fissato nelle sue immagini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

1 Commento

Rispondi