Pubblicato da il 7 ago 2019 in Uncategorized | 14 commenti

impariamo  a foto/vedere

impariamo a foto/vedere

QUALE DELLE TRE?

Questo test lo propongo spesso e volentieri perché ritengo che abbia una valenza decisamente positiva in fatto di affinamento del foto/linguaggio. Per molto tempo ho ricevuto in Redazione foto/appassionati che volevano foto/chiacchierare sulle loro opere. Ed ogni volta c’era un momento che metteva in forte difficoltà questi amici. Io facevo in modo di isolare, fra le prove da essi proposte, tre/quattro che avevo intuito fossero le loro preferite. A quel punto chiedevo “caro amico qui ci sono queste tue tre foto. Ti chiedo “nel giro di cinque minuti tu devi salvarne una e cestinarne due”. Sudore freddo, indecisione totale! . E avanti così, a lungo, ma molto a lungo davvero.
Un esercizio abbastanza duro, quello di obbligare ad una scelta rapida e decisa. Un esercizio che io ho sempre considerato molto formativo. E che io ho già fatto con voi, e che farò ancora.
Questa volta ho tre fotografie di un’amica architetto e fotografa di marca superiore, IAIA GAGLIANI di Milano. Sono tre fotografie tratte da una ricerca sul bianco in fotografia. Eccole qui a seguire, senza titolo e senza commenti. La scelta della foto vincente su tre, fatela voi. Troppo facile così fin qui, però. Vi chiedo di la vostra decisione. Altri amici lettori potranno poi associarsi o dissociarsi per un simpatico confronto. Grazie!
1521741696393.jpg--_questa_vita_che_scorre___l_eleganza_dell_equilibrio_di_iaia_gagliani[1]4867085-md[1]imagesQ1GPWW4Q

14 Commenti

  1. ciao, direi la prima. per il dinamismo della foto.

  2. LA prima, decisamente.

  3. Preferisco la seconda

  4. La prima foto è la migliore:la bellissima linea sensuale del corpo è valorizzata dall’esplosione delle forme quadrate sullo sfondo

  5. bella la prima. semplice, elgante, sobria e sensuale, movimento, viva

  6. La seconda

  7. La prima X me è la migliore, le altre sue non mi dicono mulla

  8. Sempre la seconda

  9. Anch’io a colpo d’occhio preferisco la terza

  10. a colpo d’occhio preferisco la prima

  11. Sicuramente la nr 3 buona l’idea delle mele a rompere la monotonia del bianco, peccato che non si veda cosa ha in mano la modella. Belle anche le altre.

  12. Vado sicuramente sulla prima foto. Mi piace la leggera dinamicità della figura su uno sfondo statico ma nello stesso tempo in contrapposizione e in gorma geometricamente circolare. Bella

  13. Ciao anche a me piace la prima formato quadrato un bel bianco e nero statico lo sfondo ma in leggero movimento il soggetto per le altre due anche se quadrate ma il colore forse mi distrae?

  14. Ciao a tutti,
    mi piace la prima foto: per i bianchi puri, l’eleganza della figura e la contrapposizione fra il dinamismo di questa e la staticità dello sfondo.

Rispondi