Pubblicato da il 7 ago 2019 in Uncategorized | 1 commento

impariamo  a foto/vedere

impariamo a foto/vedere

QUALE DELLE TRE?

Questo test lo propongo spesso e volentieri perché ritengo che abbia una valenza decisamente positiva in fatto di affinamento del foto/linguaggio. Per molto tempo ho ricevuto in Redazione foto/appassionati che volevano foto/chiacchierare sulle loro opere. Ed ogni volta c’era un momento che metteva in forte difficoltà questi amici. Io facevo in modo di isolare, fra le prove da essi proposte, tre/quattro che avevo intuito fossero le loro preferite. A quel punto chiedevo “caro amico qui ci sono queste tue tre foto. Ti chiedo “nel giro di cinque minuti tu devi salvarne una e cestinarne due”. Sudore freddo, indecisione totale! . E avanti così, a lungo, ma molto a lungo davvero.
Un esercizio abbastanza duro, quello di obbligare ad una scelta rapida e decisa. Un esercizio che io ho sempre considerato molto formativo. E che io ho già fatto con voi, e che farò ancora.
Questa volta ho tre fotografie di un’amica architetto e fotografa di marca superiore, IAIA GAGLIANI di Milano. Sono tre fotografie tratte da una ricerca sul bianco in fotografia. Eccole qui a seguire, senza titolo e senza commenti. La scelta della foto vincente su tre, fatela voi. Troppo facile così fin qui, però. Vi chiedo di la vostra decisione. Altri amici lettori potranno poi associarsi o dissociarsi per un simpatico confronto. Grazie!
1521741696393.jpg--_questa_vita_che_scorre___l_eleganza_dell_equilibrio_di_iaia_gagliani[1]4867085-md[1]imagesQ1GPWW4Q

1 Commento

  1. Ciao a tutti,
    mi piace la prima foto: per i bianchi puri, l’eleganza della figura e la contrapposizione fra il dinamismo di questa e la staticità dello sfondo.

Rispondi