Pubblicato da il 4 gen 2019 in Uncategorized | o commenti

Io, facciamo che …ero

Io, facciamo che …ero

Sì, facciamo che io…ero il DUX mondiale della fotografia. Imporrei subito una soglia insuperabile sul numero delle fotografie da caricare su siti e blog di varia condivisione. Perché? Oggi in questi spazi telematici convergono a migliaia fotografi/aspiranti, di tutte le razze e di qualsivoglia livello. E moltissimi di essi corrono disordinatamente da un blog all’altro fino a beccare una recensione/premio con prove cosmicamente banali, o con ricette disgustosamente creative. E poi? E poi avviene che questi delusi diventino esempi da imitare. E la fila dei foto/velleitari si allunga così a dismisura facendo male alla Fotografia. In questi siti di condivisione occorrerebbero analisti onesti e, quindi, disposti ad essere obiettivi e cattivi. Ed invece non è così. Non è così perché ognuno di essi punta ad aumentare il numero dei propri seguaci. E, quindi, la Fotografia/Fotografia ne vien fuori malamente inquinata.
Flickr da febbraio non accetterà più di 1.000 fotografie/autore. Ha constatato difatti che molti dei suoi frequentatori si sono serviti del sito come maxi/parcheggio per migliaia di foto, e che spesso non gliele fregava granché di un confronto/dialogo con gli altri ospiti.
Ecco perché io suggerisco ai fotografi che vogliano maturare di saltare a piè pari, o quasi, questi blogghettini dove si danno appuntamento compagni di merende che se la cantano e se la suonano tra di loro. Restituiamo alla Fotografia la dignità che le spetta.

Rispondi