Pubblicato da il 4 feb 2015 in Francesco C. | o commenti

La fotocamera più grande del mondo: 189 sensori e 3200 megapixel

La fotocamera più grande del mondo: 189 sensori e 3200 megapixel

 

In questa settimana, negli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa ha approvato il bilancio che potrebbe portare alla costruzione di un telescopio con a bordo la più grande fotocamera del mondo. “Potrebbe”, perché il progetto dovrà subire l’ultima verifica in estate, la “Critical Decision 3″, prima di poter partire definitivamente..ma pare che la parte più difficile sia ormai alle spalle con l’approvazione di questo primo step certificativo.

lsst-head-590x330

Si chiama Large Synoptic Survey Telescope (LSST), avrà un sensore da 3.2 Gpxl (o 3200 Mpxl, che dir si voglia), composto da 189 sensori CCD da 16 Mpxl ciascuno organizzati in gruppi (rafts) di 3 x 3, e sarà costituito da 3 enormi specchi, il più grande delle dimensioni di 8.5 metri di diametro. In settimana il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha approvato questo incredibile e gigantesco telescopio, la cui costruzione sarà ultimata nel 2022, che permetterà ai ricercatori di studiare la formazione delle galassie, monitorare asteroidi potenzialmente pericolosi, osservare le stelle che esplodono e capire meglio la materia e l’energia oscura, che costituiscono il 95% dell’universo.

Per fare un esempio, in una sola notte il LSST riuscirà a scattare circa 800 fotografie panoramiche per un totale di 30 TB di dati, ma la cosa più sorprendente è che potranno essere messe assieme per creare una mappa 3D interattiva!!

Fonte: SLAC

Rispondi