Pubblicato da il 17 giu 2020 in L'esperto risponde | o commenti

Nikon D7500

Nikon D7500

Sono già alcuni mesi che sulla rivista non vedo più in elenco la Nikon D7500. Poiché pensavo di cambiare la mia D5300 con la 7500, per certi versi più performante, volevo chiedere se vi risulta che quest’ultima sia ancora in produzione o se la Nikon abbia pensato, per così dire, di “ripudiarla”.
Volfango

È raro che i costruttori e i distributori annuncino ufficialmente l’uscita di produzione di una fotocamera. Questo in genere lo si desume indirettamente, dal fatto che sia uscito un modello che evidentemente rimpiazza il precedente. Ad esempio, se fosse uscita una D7600 si capirebbe che non si produce più la D7500. Questo però non è avvenuto e, anche quando avvenisse, ciò non renderebbe meno valida la D7500; semplicemente darebbe fino ad esaurimento scorte una seconda opzione da valutare prima di scegliere. Personalmente ritengo che il ritmo di rinnovo in campo reflex stia rallentando e rallenterà ancora in futuro, riducendo anche il numero dei modelli perché una buona parte del mercato si sta spostando sulle mirrorless.
Ad esempio, molti ritengono che la recente D3500 sostituisca tanto i modelli della serie 3000 quanto quelli della serie 5000. Però è un’ipotesi, non una certezza. Può essere anche che in un futuro non lontano esca una reflex che sostituisca tanto la D7500 quanto la D500, ma al momento un modello del genere non c’è. Il mio consiglio resta quello di valutare le proprie esigenze e confrontarle con ciò che si trova sul mercato, ché le previsioni del futuro non riescono nemmeno agli astrologi. Se lei ritiene che la D7500 sia confacente alle sue esigenze e la trova ad un prezzo soddisfacente, la acquisti. La provai nel 2018, trovandola una macchina molto valida.

Rispondi