Pubblicato da il 3 ott 2018 in Francesco C. | o commenti

Panasonic S1R: parla Yosuke Yamane

Panasonic S1R: parla Yosuke Yamane

 

Durante Photokina hanno luogo alcune media session, incontri riservati alla stampa nei quali discutere di nuovi prodotti o strategie di mercato. Ho avuto la possibilità di incontrare il team Panasonic praticamente al completo e di rivolgere giusto un paio di veloci domande a Yosuke Yamane, Division President Panasonic Corporation: si sa, i giapponesi sono sempre molto abbottonati con la stampa e anche questo caso non fa eccezione.

La breve intervista è incentratra sulle nuove mirrorless Full frame Lumix S1 ed S1R e sulla diretta concorrenza che avranno nel settore.

Yosuke Yamane, Division President Panasonic Corporation

Yosuke Yamane, Division President Panasonic Corporation

Come vedete la convivenza di modelli come Lumix GH5 e Lumix G9 con la nuova Lumix S1R?

Lumix GH5 e GH5S sono ideali per chi lavora a livello professionale con i video, Lumix G9 invece è pensata più che altro per il fotografo ma è evidente che siano “limitate”, per così dire, a livello di sensore e quindi di immagine. Lumix S1 ed S1R incorporano altissime specifiche e mirano ad entrambi i mondi: le abbiamo pensate come uno step-up per questi utenti ma chiaramente si rivolgono anche a tutti coloro che fino ad ora hanno utilizzato macchine come Canon EOS 5D MarkIV e Sony A7.

Con Lumix G9 vi siete concentrati sui fotografi naturalisti, quale sarà il nuovo target?

Per entrambi i modelli il target è il professionista. Chiaramente tra Lumix S1 ed S1R c’è una piccola differenza in questi termini: Lumix S1R, che avrà un sensore ad elevata risoluzione, sarà più mirata ai fotografi paesaggisti, ritrattisti e pubblicitari; Lumix S1 più verso documentaristi, matrimonialisti e in generale ai professionisti di quei settori ai quali si richiedono sia foto che video.

Quando avete deciso di virare sul Full frame?

Sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento. E lo sapevamo già otto anni fa, ma all’epoca le difficoltà erano decisamente troppe, ora è diverso. Nel corso degli anni Sony con la sua A7 ha reso più popolare e a portata di mano il Full frame grazie alle mirrorless, che poi sono diventate un trend rispetto allo reflex. Per questi motivi, vista questa diffusione, abbiamo affinato ulteriormente il nostro livello tecnologico e accumulato un buon know-how per offrire un prodotto completo ai professionisti.

Sony sembrava molto interessata al vostro lancio. Avete messo nel mirino qualcuno in particolare?

Non possiamo pensare di combattere con la concorrenza frontalmente, gli altri hanno una storia più lunga della nostra. Ma abbiamo pensato di sfruttare al meglio il nostro punto di forza, ovvero la possibilità di registrare video professionali..che è anche il modo più efficiente ed efficace di fare concorrenza.

0 Commenti

Trackbacks/Pingbacks

  1. [Photokina] Panasonic S1R: parla Yosuke Yamane, Division President Panasonic Corporation - Scattofotografico.it - [...] Potete trovare l’intervista completa sul nostro blog. [...]
  2. Panasonic S1R: parla Yosuke Yamane, Division President Panasonic Corporation - Scattofotografico.it - [...] Potete trovare l’intervista completa sul nostro blog. [...]

Rispondi