Pubblicato da il 25 lug 2018 in Uncategorized | 1 commento

quale delle due ( + due ) ?

quale delle due ( + due ) ?

Duna AADuna BBDolomiti AADolomiti BBSiete in Giuria e dovete scegliere tra due fotografie della DUNA DI PILAT, in Francia, la più alta d’Europa, non lontana da Bordeaux. Affascinante, ci si arrampica a piedi, magari salendo in cima con delle scale attrezzate nella sabbia. Arrivati in alto vedrete da un lato un’immensa foresta di pini, un vero oceano di verde, e dall’altro si aprirà alla vista un oceano vero, l’Oceano Atlantico. Dovete scegliere tra la Duna AA e quella BB e motivare la vostra scelta.
Il gioco continua poi con altre due fotografie AA e BB, entrambe delle DOLOMITI. Una delle due dovete eliminarla. E perché?
L’obbligo di scegliere e di è un esercizio fortissimamente formativo.

Io ho già scelto ed anche voi, immagino. Ed ecco qui, regolarmente formulate, le mie preferenze.
Per ho premiato la AA. Perché? Il fotogramma è verticale, e ad arrancare in salita ci sono persone che vanno su, e persone che vanno in giù. Una staccionata in legno infine segmenta la composizione in due frazioni verticali muovendo anche lei verso l’alto, ed in tal modo esaltando l’impegno a salire in vetta.
Per “LE DOLOMITI” ho privilegiato la prova BB. Vediamo: il soggetto sono le Dolomiti, montagne che più montagne non si può. Nella fotografia AA l’insegna di richiama ad un luogo abitato o comunque prossimo ad un centro abitato. Nella proposta BB l’insegna che segnala i soccorsi di emergenza è più coerente con l’ambiente/montagna.

*** Le due coppie di fotografie sono infine la dimostrazione di come – sempre e comunque – anche fra due immagini molto simili, si possa individuare almeno un elemento differenziante che consenta di effettuare una scelta personale.

1 Commento

  1. Scelgo per entrambe le situazioni la seconda immagine perchè nel primo caso trasmette la fatica del salire accentuata dalla sagoma in P.P. Per la seconda perchè il segnale in P.P. suggerisce la possibilità dell’utilizzo del soccorso alpino disponibile.

Rispondi