Pubblicato da il 14 feb 2017 in A colloquio con la redazione | 1 commento

Scelta obiettivo per Nikon D800

Scelta obiettivo per Nikon D800

Ho una Nikon D800 con con il solo obiettivo af-s nikkor 24-120 f/4g ed vr.

Per una questione anche di peso nei viaggi brevi e di documentazione, vorrei comprare una ottica fissa (possibilmente nikkor per mantenere tutti gli automatismi). Sarei orientato verso il classico 50 mm. Quale lunghezza focale mi consigliate voi? Ed, in particolare, quale modello? (prescindendo dal prezzo).

Grazie

salvatore fichera

1 Commento

  1. Gentile Salvatore,
    difficile consigliarle una focale senza conoscere il genere di foto che vuole realizzare. Architettura? Paesaggio? Ritratto?
    Ad ogni modo, e per fortuna, non è necessario acquistare un obiettivo Nikkor per mantenere gli automatismi, ma se vuole contenere le dimensioni è certamente a uno di questi, magari nelle più vecchie e più compatte versioni AF-D, che deve puntare: 35mm f/2 e 50mm f/1,8.
    Si tratta di ottiche riuscite, non particolarmente care ma luminose e allo stesso tempo compatte e leggere, ideali per una Full Frame come la D800.
    Naturalmente il mio suggerimento deriva dalla sua intenzione di acquistare una focale di 50mm, ma a seconda delle sue esigenze potrebbe considerare anche un 24mm o 28mm.
    Dal lato opposto, dunque oltre i 50mm, le sconsiglio di muoversi poiché andiamo su focali certamente ottime, ma meno versatili.
    Se preferisce privilegiare la qualità a peso e ingombri, gli ultimi modelli Sigma sono davvero ottimi.

    Cordiali saluti

Rispondi