Pubblicato da il 20 mar 2015 in Francesco C. | o commenti

The Photographic Dictionary non è un comune dizionario

The Photographic Dictionary non è un comune dizionario

The Photographic Dictionary è innanzitutto un progetto fotografico. Secondariamente, un dizionario.

Un dizionario fotografico, quindi. L’idea è di Lindley Warren, che cura personalmente il sito e le richieste di collaborazione. Sì, perché al Photographic Dictionary si può proporre il proprio scatto, anzi..la propria visione di un particolare termine.

Questo dizionario fotografico di termini inglesi non è un comune dizionario. Certo, troviamo il significato etimologico della parola ma..non ci sono tutte le parole, questo perché il significato viene in secondo piano! Il focus è l’interpretazione della parola attraverso l’immagine fornita dal fotografo. Una sua visione personale, insomma.

Nella home vi è l’alfabeto.

Sotto ogni singola lettera si apre un indice di parole.

Ogni parola è corredata da un’immagine, che è, strettamente, l’interpretazione della stessa da parte del fotografo, i credits e la definizione del vocabolo “da dizionario”.

Il progetto è sicuramente interessante e sarà curioso vedere come evolverà in futuro..e magari, chissà, potremmo assistere a varie interpretazioni della stessa parola da parte di fotografi diversi dotati di un diverso stile o di una diversa visione delle cose, non sarebbe certo male.

via: PDN

Rispondi