Pubblicato da il 29 ott 2018 in Uncategorized | o commenti

togliere o aggiungere?

togliere o aggiungere?

Togliere o aggiungere?
Titolo pasticciato per una riflessione sulla fotografia. Pazienza! Stavo meditando su certe affermazioni di Andreas Feininger, Maestro di Fotografia e, ancor più di formazione. Feininger non c’è più e malauguratamente, sono esaurite nelle librerie Le Guide Vallardi a lui dedicate negli anni ‘80, ed ancora oggi ricordate come classici dai fotografi di marca superiore. Rieccomi, rileggevo “L’occhio del Fotografo” e specificamente il paragrafo titolato . Scrive Feininger “ …una differenza importante tra la visione umana e la visione fotografica sta nel fatto che l’occhio vede un soggetto nel contesto di quanto lo circonda, mentre l’immagine fotografica lo isola come una entità indipendente ed autonoma…”. Povo a chiarire con due mie fotografie: nella prima, ripresa sulla Promenade des Anglais a Nizza, solo “due“ presenze: la luna in alto ed in basso un aereo appena decollato dal vicino aeroporto. Ed intorno automobili, ciclisti, frastuono, bus turistici, insegne luminose, ecc. -. Tutta roba che io vedevo ma che non volevo vedesse la mia fotocamera. Dovevo “togliere”, dovevo fare pulizia, lasciare solo il “mio” essenziale. Mi sono mosso, ho cercato un punto di presa diverso, e nella mia fotocamera hanno avuto accesso soltanto le due presenze che mi avevano intrigato. Ecco cosa ha significato l’atto del togliere.
La seconda immagine. Identico palcoscenico: ore 22.15, caos da lungomare modaiolo, luci diverse, barche in mare, e cioè tutto come prima. Ed ecco, pulitissime le foglie di una palma, ed ancora una palla tonda, la luna. Cosa ho fatto? Ho tolto quanto c’era intorno a me? No, non l’ho fatto cancellando con Photoshop, lo ho fatto cercando un punto di presa diverso e funzionale.
Morale della favola: quando il menu di un ristorante vi proporrà piatti con un sacco di ingredienti, lasciate perdere. E chiedete spaghetti . E fatelo anche in fotografia: la semplicità ottenuta e non sarà ben più premiante. Saluti
luna con aereo KODSC_1807 - KO

Rispondi