Pubblicato da il 26 set 2018 in Enzo Dal Verme | o commenti

Workshop di Ritratto a Milano, Brescia, Verona, e…

Workshop di Ritratto a Milano, Brescia, Verona, e…

 

Un po’ di auto-promozione… chi viene a studiare ritratto con me?
I prossimi appuntamenti sono Milano, Brescia, Verona. Dal mattino alla sera.

Insegno i miei workshop di ritratto da parecchi anni in Toscana in un posto splendido. L’ho scelto anche perché è molto comodo da raggiungere sia dal nord che dal sud Italia. Ciò nonostante, ci sono persone che non riescono a partecipare perché la loro situazione familiare o di lavoro rende difficile allontanarsi tre giorni. Qualche tempo fa, uno di loro mi chiese se sarei stato disposto ad insegnare ad un gruppo di fotografi amici nel suo studio. Perché no? Però ci rendemmo conto che sarebbe stato più semplice organizzare solo una giornata, qualcosa di diverso dal fine settimana in Toscana in modo che se qualcuno avesse poi voluto partecipare anche in Toscana non ci sarebbero state ripetizioni.
Così è nato questo workshop introduttivo, intenso, divertente e anche molto economico perché i partecipanti non devono affrontare spese di trasferta ma sono io che vado nella loro città. La formula è piaciuta e quando me lo chiedono, se gli impegni me lo permettono, sono contento di andare ad insegnare il Workshop Breve.

È una giornata tutta dedicata al ritratto fotografico e alla sensibilità dei fotografi che devono avere a che fare con tanti soggetti diversi – a volte difficili – e riuscire a realizzare dei ritratti d’impatto anche con poco tempo e non in condizioni ideali.

Nella mia carriera, ho dovuto confrontarmi con persone e contesti non sempre facili. Per riuscire a gestire i miei scatti e ritrarre qualcosa di intimo dei soggetti, ho sviluppato un approccio personale che condividerò con gli studenti. Non è un workshop tecnico, ma una giornata intensa con esercizi di percezione, interazione e creatività da fare da soli, a coppie o in gruppo, con la macchina fotografica o senza. E darò alcuni importanti consigli pratici per scattare e continuare a migliorare dopo il workshop.

Puoi leggere le informazioni su queste date, e non solo su queste, sul sito www.workshop-ritratto.it

Attenzione, nel momento in cui scrivo il workshop di Milano è quasi pieno.

www.enzodalverme.com

Rispondi